Il nostro blog

La prevenzione è sempre la prima arma contro il Covid

La prevenzione è sempre la prima arma contro il Covid

09 set 2020

L’autunno si avvicina: fino a quando il calore e le belle giornate tengono bassa la carica virale del Cov19 si può restare anche (relativamente) tranquilli, ma è bene cominciare a riprendere le giuste contromisure per evitare il contagio.

Ci riferiamo ovviamente a tutte quelle persone che non hanno rispettato totalmente le indicazioni anti-contagio, come l’evitare strette di mano, abbracci e baci, oltre che assembramenti e feste o cene a casa.

Ripartiamo quindi dalle buone pratiche per prevenire il contagio.

Lavarsi le mani

Le mani vanno igienizzate frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche. È meglio evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani ed evitare assolutamente le strette di mano e gli abbracci, oltre a mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri.

Pulire le superfici

L’utilizzo di semplici disinfettanti è abbastanza efficace per uccidere il virus, per esempio disinfettanti contenenti alcol al 75% o a base di cloro all’0,5% (come la candeggina). Bisogna disinfettare sempre anche gli oggetti utilizzati più spesso (lo smartphone, gli auricolari) con un panno inumidito di disinfettante.

Indossare la mascherina e farlo bene

Prima di indossare la mascherina, è improtante lavare le mani con acqua e sapone o con un disinfettante per mani; coprire poi con la mascherina la bocca e il naso, facendo attenzione che la mascherina aderisca bene al viso. Una volta indossata è bene evitare di toccarla con le mani e sostituirla quando è umida: per toglierla bisogna evitare di toccare la parte anteriore e buttarla immediatamente in un sacchetto chiuso, per poi lavarsi le mani.

Attenzione: indossare la mascherina col naso all’infuori è totalmente inutile.

Non esistono medicinali per la prevenzione

Gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, ma solo in caso di infezione batterica, pertanto l’assunzione di antibiotici per prevenire l’infezione da nuovo coronavirus è sconsigliata e dannosa e, al momento, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino l’efficacia dei farmaci antivirali nella prevenzione dell’infezione da nuovo coronavirus.

Rafforzare le proprie difese immunitarie

Infine è importante avere sempre le difese immunitarie alte, a prescindere dal Covid19, ma anche perché andiamo incontro all’inverno. Lo stato di forma del proprio sistema immunitario è influenzato dalla propria routine quotidiana che, per essere salutare, è bene preveda:

  • attività fisica costante e proporzionata alle proprie potenzialità;

  • evitare il fumo e non abusare con l’alcol;

  • un sonno sano, che duri almeno 7-8 ore a notte;

  • cura della propria igiene personale;

  • avere un intestino in salute: sono utili in questo senso i fermenti lattici e probiotici, che si trovano nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio ed è importante assumere fibre, che troviamo in buone quantità in frutta e verdura.

  • una buona dose di vitamina D, prodotta in modo del tutto naturale dal nostro corpo quando ci esponiamo alla luce solare;

  • evitare le fonti di stress.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Lascia un commento
Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie Policy