Il nostro blog

Come evitare le irritazioni da mascherina

Come evitare le irritazioni da mascherina

24 feb 2021

Da quando abbiamo a che fare con il Covid-19, ogni mattina indossiamo la mascherina appena usciamo di casa (se usciamo) e la togliamo solo nelle poche situazioni in cui non ce n’è bisogno.

È un dispositivo di sicurezza il cui utilizzo è ormai entrato nelle nostre abitudini e, se da un lato è un dispositivo di protezione fondamentale, dall’altro può procurarci qualche fastidio, come le irritazioni da mascherina.

Come curare la pelle con la mascherina

È sempre fondamentale utilizzare saponi privi di sostanze che danneggiano il film idrolipidico, necessario per proteggere la pelle: meglio quindi i saponi liquidi senza tensioattivi e formulati con principi idratanti, come il burro di karitè.

Per contrastare la secchezza sono efficaci quelle creme idratanti che tonificano e riparano la barriera cutanea, al cui interno spesso si trovano ceramidi e acidi grassi.

Per ciò che concerne il make up è sempre meglio applicare cosmetici no-transfer e ricordare che il correttore è la migliore alternativa al classico fondotinta, dato che la base dovrà essere molto leggera, ricordandosi sempre l’idratazione delle labbra, con un burrocacao o con un balsamo.

Le buone abitudini

Di seguito vi elenchiamo quei comportamenti che vi aiuteranno a prendervi cura della pelle del volto su base quotidiana, nonostante la mascherina:

  • detergere sempre bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato quando la mascherina viene tolta;

  • asciugare bene la pelle con un asciugamano pulito;

  • usare una crema idratante leggera, non troppo nutriente, al fine di non ostruire i pori;

  • effettuare una profonda pulizia del viso prima di andare a dormire, magari con prodotti formulati ad hoc per la purificazione e il nutrimento del proprio tipo di cute;

  • quando si indossano mascherine lavabili, è importante una buona cura e una efficace pulizia delle stesse;

  • almeno una volta a settimana applicare una maschera lenitiva e nutriente.

Per prendersi cura della pelle è altrettanto importante non eccedere con i gel e gli altri prodotti disinfettanti, oltre a saper scegliere quelli giusti: esistono prodotti disinfettanti dedicati per l’igiene personale, dall’efficacia garantita e non aggressivi nei confronti della cute.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento
Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie Policy