Il nostro blog

Cosa sono i cosmetici naturali?

Cosa sono i cosmetici naturali?

27 gen 2021

Sentiamo spesso parlare di cosmetici naturali, in riferimento a prodotti che contengono uno o più estratti, ricavati dalle piante, che costituiscono i cosiddetti principi attivi o sostanze funzionali.

Per chiarezza, riteniamo opportuno specificare la differenza sostanziale fra i cosmetici naturali e quelli biologici, che risiede nel modo in cui i loro ingredienti vengono coltivati e trattati:

  • Il cosmetico naturale non deve contenere ingredienti di derivazione chimica, ma solo componenti naturali o di derivazione naturale.

  • Il cosmetico bio, oltre alla naturalità degli ingredienti, deve contenere anche una percentuale significativa di ingredienti provenienti da piante coltivate secondo princìpi biologici (senza OGM e senza prodotti di sintesi).

È chiaro che introdurre in un cosmetico uno o più derivati da piante, non significa produrre un cosmetico naturale, in cui tutti gli ingredienti utilizzati dovrebbero essere di origine vegetale.

Come faccio a sapere se un cosmetico è naturale?

Per ciò che concerne il settore cosmetico, la legislazione è carente, in quanto non si è ancora stabilito con esattezza i parametri secondo cui un cosmetico può essere definito naturale oppure no.

Questa lacuna legislativa ha portato alla nascita di una serie di enti e di certificazioni (in Italia e in Europa) che si occupano di creare dei parametri che definiscono la naturalità dei prodotti cosmetici. Si tratta di certificazioni ed enti certificatori spesso presenti sulle etichette e sulle confezioni dei prodotti.

In generale, ogni prodotto cosmetico naturale, pensato per essere rispettoso dell’ambiente e della pelle, non dovrebbe contenere:

  • tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri).

  • ingredienti derivati dal petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum, spesso presenti nelle creme idratanti per il viso e per il corpo vendute nei comuni supermercati e nelle profumerie.

  • ingredienti altamente inquinanti;

  • ingredienti altamente allergizzanti;

  • siliconi, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli, per renderli apparentemente sani, ma per nulla nutriti.

Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono dei più disparati, ma leggendo le etichette dei prodotti, si può notare la frequente presenza delle sostanze che vengono utilizzate più spesso, e iniziare a memorizzarle tra i componenti da preferire o da evitare. Oppure chiedendo direttamente al vostro farmacista di fiducia, quali sono i cosmetici naturali fatti per voi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Lascia un commento
Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie Policy